U.S.D. san rocco volley

L’Unione Sportiva Dilettantistica San Rocco – Volley, è una usd che opera nel settore del minivolley e del Volley maschile e femminile collaborando attivamente e fattivamente con le altre organizzazioni sociali esistenti nel territorio ed in particolar modo con la Parrocchia di San Rocco.

Rifugge ogni forma di intolleranze e razzismo e si impegna affinché possano affermarsi i valori di tolleranza, civile convivenza fra i diversi popoli, le diverse etnie, fedi e religioni.

Lo sport è per noi prima di tutto veicolo di promozione sociale ed umana, declinato soprattutto nella forma dello sport di base.
La nostra attività ci ha consentito di annoverare tra i nostri tesserati oltre 100 atleti e di raggiungere importanti traguardi sotto il profilo formativo quali quello di “scuola Regionale di Pallavolo” ottenendo altresì il certificato di qualità Argento da parte della FIPAV.

La storia

L’Unione Sportiva Dilettantistica San Rocco è stata costituita il 3 ottobre 1965 all’interno del quartiere in allora di San Rocco di Novara, nel contesto della nascente parrocchia di San Rocco caratterizzata dalla presenza di vaste fasce di popolazione immigrata dal sud e contraddistinta da ceto di carattere e natura popolare.
Una zona periferica che, anche attraverso lo sport, cercava di percorrere vie di integrazione e promozione sociale per i propri residenti con un occhio di riguardo, particolare ed attento, ai bisogni dei minori e dei giovani adulti.

Col passare degli anni il quartiere ha subito profonde mutazioni, geo antropologiche, essendo oggetto e allo stesso tempo soggetto attivo, poiché concreto e positivo attore, dei fenomeni migratori, di seconda migrazione, e, in ultimo, di quelle connessi al flusso di migranti. Dunque, da sempre e storicamente, un crogiuolo di culture, etnie, lingue e/o dialetti, e religioni.
In questo micro macro cosmo, una sorte di melting pot, di culture, etnie, religioni, credenze e lingue, la U.S.D. San Rocco si è da sempre impegnata e contraddistinta per far sì che la pratica dell’attività sportiva divenisse strumento di crescita personale per gli atleti, di integrazione sociale e come un’esperienza di concreta apertura verso le differenze di tipo sociale, di razza e di sesso.
Ai fini di adempiere alla propria mission la nostra società offre, gratuitamente, agli alunni della scuola primaria un servizio di avvicinamento alle realtà sportive che costituisce, in molti casi, anche attività di welfare a rete diffusa per un territorio assoggettato ai fenomeni delle nuove migrazioni e delle nuove forme di disagio e povertà.
Da qualche anno la Società U.S.D. San Rocco è affiliata alla FIPAV, alla PGS ed è parte del progetto “Volley sinergy”.

Dunque siamo una realtà che ha saputo coniugare valori fondamentali, quali integrazione, tolleranza e promozione sociale, con quelli propri di uno sport non solo visto e vissuto in ottica meramente ricreativa.